Marina Rei

Donna Che Parla in Fretta Tour 2023

Parco Ecolandia | Reggio Calabria | 14 luglio 2023

marina-rei-derive-festival-2023-locandina

Torna l’estate e con essa anche la vera musica dal vivo, grazie anche a manifestazioni come il Derive Festival, l’unico festival di musica divergente e trekking urbano della regione Calabria, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, che ha aperto i battenti con un appuntamento dedicato ad una talentuosa musicista, performer e raffinata cantautrice romana, che non ha bisogno di troppe presentazioni.

Parliamo infatti di Marina Rei: quasi 30 anni di palchi calcati e l’immutato ampio sorriso ad incorniciare i lunghi capelli che, da sempre, fanno contorno all’energia che sprigiona non solo liberando le altissime, ma anche sussurrate note di cui è capace, ma soprattutto quella che infonde nell’aria, qualunque strumento suoni.

Nel caso del concerto a cui ho assistito, l’arrangiamento dei suoi pezzi più noti, è stato riconfezionato dalla sola chitarra, piano e tambourine. Brani dinamici come “Primavera” e “Al di là di questi anni”, si sono pregiati di una nuova veste, più intima ma nei testi sempre attuali, una visione dell’amore mai banale e partecipativamente sentita dal pubblico presente, quasi di nicchia, ma predisposto ad un ascolto raro, rispettoso dell’artista e di questa nuova versione di sé con cui sta girando i palchi di tutta Italia.

Che già dal nome del tour “Donna che parla in fretta”, fa capire l’urgenza e la voglia di essere tornata dal vivo, alternando questo impegno, anche alle date del tour estivo della sua grande amica e collega Carmen Consoli, per la quale suona, brava come poche, la batteria.

 

Fedele compagno di quest’avventura, il cantautore e musicista napoletano Francesco Forni, che ha duettato con la Rei dando origine ad un connubio di voci originali e perfette insieme e che hanno dimostrato la loro simpatia e disponibilità posando volentieri con i fan che, come la sottoscritta, si sono avvicinati alla fine del live per una foto ricordo.

La serata ha fatto parte della sesta edizione del “Derive Festival”, organizzato e promosso dall’associazione culturale Laboratori Musicali, e ospitato nella fantastica cornice del Parco Ecolandia, ad Arghillà di Reggio Calabria.

Reportage fotografico realizzato nella serata del 14 luglio 2023.

 

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Marina Rei | Donna Che Parla in Fretta Tour 2023 | Photo Gallery

NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

NOTE SULL’ARTISTA MARINA REI

Marina Restuccia conosciuta come Marina Rei (Roma, 5 giugno 1969) è una cantante italiana. Figlia di Vincenzo (che nei dischi in cui ha suonato si è firmato come Enzo Restuccia), batterista dell’orchestra di Ennio Morricone e poi con vari cantautori.

Cresce con la passione per l’arte e per la musica in particolare grazie anche all’influenza dei genitori che la abituano al jazz, al soul, ma anche alla musica classica. A 18 anni si stacca dalla famiglia per dedicarsi alla musica dal vivo. Nei primi anni Novanta incide con lo pseudonimo di Jamie Dee alcuni brani “disco” ed ottiene un discreto successo in Giappone.

Il successo in Italia arriva invece nel 1995 con l’album d’esordio “Marina Rei”. Mentre la consacrazione arriva l’anno dopo con Al di là di questi anni, con cui arriva terza al Festival di Sanremo Giovani. Nel 1997 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo col brano Dentro me. Il secondo album “Donna” è trainato da un singolo di enorme successo, Primavera, cover di You to Me Are Everything dei The Real Thing, con cui Marina Rei vince il Disco per l’Estate.

Tra i suoi ultimi lavori Per essere felici del 2020, e il singolo Un momento di felicità insieme all’amica “cantantessa” Carmen Consoli. Il 28 aprile 2022 pubblica con La Corte editore il suo primo romanzo “Un Giorno Nuovo”. Il 24 Marzo 2023 esce “Donna che parla in fretta – live” in formato digitale e doppio vinile. Si tratta del concerto registrato a Roma all’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nel settembre 2020, in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di carriera.

Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

8 Commenti

  1. Peppe

    Foto superlative che danno idea, a chi come me non è intervenuto, di aver assistito ad un concerto all’altezza di un’artista che trovo tra le più brave del panorama italiano, almeno secondo il mio modesto parere. Cantante, polistrumentista eccezionale, non poteva essere altrimenti essendo figlia d’arte, come scopro dall’articolo di approfondimento.
    Complimenti sempre per i tuoi lavori, da cui traspare tutta la passione di chi crede in quello che fa.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Peppe, penso ti sarebbe piaciuto moltissimo allora, da quel che scrivi noto l’apprezzamento per un’artista che, come dici tu, è a 360 gradi, tra voce e capacità strumentali, capace di incantare pubblico e goderne a tutto tondo di un talento raro.

      Rispondi
  2. Antonella Valentini

    Grandi eventi, vivo un pò di riflesso la Calabria così lontana da Parma. Le tue foto, davvero professionali, mettono in risalto tutto. Artista, colori, sfumature, prospettive… complimenti.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      MI scrivi sempre cose molto belle e sentite, Antonella. Apprezzo tanto il tuo punto di vista, sempre.

      Rispondi
  3. Lombardo G

    Super foto come sempre 😊

    Rispondi
  4. Tommaso Cutrì

    Ad ogni evento di rilevanza per la città e per la nostra provincia, i tuoi scatti sono immancabili.
    Sapiente ricerca nel cogliere l’attimo durante lo scatto.
    Bravissima Manu

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie davvero Tommaso, commenti come il tuo, rendono ancora più prezioso il lavoro che faccio e che cerco di documentare al meglio!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest

Come posso aiutarti?
Scan the code