Food Photography

Panoramica

Galleria N. 50 presente su questo sito nato appena 100 giorni fa e mi fa piacere che sia dedicata a quello che, per noi italiani in particolare, è da sempre una vera passione: il cibo! 

Mangiare (e bere) bene è importante e fa parte della nostra storia e tradizione, tanto che amiamo condividere e tramandare ricette e segreti in cucina con gli altri.

Qui non troverete né gli uni né gli altri, ma solo una selezione di scatti di food photography con cui ho cercato di rendere merito ad alcuni di questi cibi (e bevande) “accarezzandoli” con le luci giuste per valorizzarne i vari aspetti di cui sono fatti.

Buon appetito!

NB: Galleria in continuo aggiornamento.
Torna a visitarla periodicamente perchè c’è sempre la possibiltà che tu possa trovarvi nuovi scatti!

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Food Photography (Panoramica) | Photo Gallery

Questa è una galleria filtrabile: utilizza i pulsanti contrassegnati dalle etichette (“Colazione”, “Appetizers”, “Primi”. “Secondi”, “Frutta”, “Dolci”, “Bevande”, “Feste” o “Tutti”) per visionare la categoria di food photography di tuo interesse.

NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

55 Commenti

  1. Stefy

    Se è vero che “siamo ciò che mangiamo” vorrei cibarmi solo di ciò che hai fotografato tu!!! 😄

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Stefy, frase che condivido e che mi fa piacere tu abbia usato per far intendere gli apprezzamenti a questi scatti food!

      Rispondi
  2. Antonella valentini

    Bearsi con occhi e papille gustative. Immagini che evocano sapori, ricordi di piatti consumati al mare, frutta dai colori accattivanti, i dolci, le crostate, il Carnevale con le tipiche leccornie. Complimenti per la tecnica che non si smentisce mai.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      I tuoi apprezzamenti sono sempre super graditi Antonella! Felice che ti siano piaciuti anche i nuovi scatti a tema Carnevale!

      Rispondi
  3. Antonella Valentini

    Le colazioni…ciò che mi piace di più.

    Rispondi
      • Armando

        Che bontà!! Le foto sono talmente belle che fanno venire una fame assurda. Bravissima

        Rispondi
        • Manuela Facci

          L’intento è anche quello… Grazie mille Armando!

          Rispondi
      • Lombardo G

        Le foto sono sempre meravigliose, in particolar modo il giusto equilibrio dei colori.
        Non ti nego che fanno gola
        Brava!!!

        Rispondi
        • Manuela Facci

          Ciao Luigi, mi entusiasma leggere che delle “semplici” foto, rendano il cibo così appetibile da far venire voglia di mangiare! Grazie per questi tuoi complimenti!

          Rispondi
      • Peppe

        Nuove foto ad arricchire una galleria già molto sontuosa. Foto molto belle per i simpatici dolci di carnevale. Particolari, ma anche golose quelle a tema San Valentino, la mia preferita è la foto delle chiacchiere, in uno scatto colte bellezze e golosità. La maschera, molto raffinata, sembra di vederla dal vivo.
        Complimenti per questo nuovo lavoro.

        Rispondi
        • Manuela Facci

          Ciao Peppe! Grazie a te che cogli sempre l’essenza e l’estro di ogni scatto a cui cerco di dare risalto!

          Rispondi
  4. Cesare

    Come sempre bravissima, E l’appetito è stato stuzzicato.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      E quindi l’obiettivo raggiunto! Grazie mille Cesare!

      Rispondi
    • Davide

      Scatti stupendi! È davvero difficile dire quale foto sia più bella perché ognuna riesce a trasmettere un’emozione diversa. Complimenti!

      Rispondi
      • Manuela Facci

        Grazie davvero Davide, sono entusiasta in modo particolare che piacciano questi scatti relativi alla food photography che prende tanto impegno e necessariamente un pizzico di creatività! Continua a seguirmi!

        Rispondi
  5. mance

    Davvero complimenti , ho appena scoperto il blog, lo trovo davvero interessantissimo… è un piacere guardare la vivacità dei colori nei piatti presentati, sicuramente ciascun piatto sarà bello quanto buono… complimenti davvero!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille a te per gli entusiastici complimenti Mance! Visita anche gli altri contenuti del sito, se ti fa piacere!

      Rispondi
    • Maria Idone

      Grande professionista, coglie l’attimo in ogni sua foto….

      Rispondi
      • Manuela Facci

        Grazie Maria, mi hai vista all’opera in altre situazioni fotografiche e non può che farmi felice il tuo commento!

        Rispondi
  6. Mauro

    Complimenti, sono foto ricche di cura nei particolari, colorate e sopratutto fanno venire voglia di mangiare!!!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Mauro! L’intento è anche l’ultimo a cui fai cenno tu!

      Rispondi
  7. Gianluigi L

    Che foto ragazzi 😋, fanno venire l’acquolina in bocca!
    E poi i colori risaltano tutto quello che c’è dentro
    Manu sei fantastica!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Per chi è un buongustaio, difficile non pensarla così! Sono contenta ti siano piaciuti gli scatti Gianluigi!

      Rispondi
    • Giuseppe

      Come sempre i tuoi lavori trasmettono qualcosa, non si tratta di semplici scatti, ma di vere e proprie emozioni.
      Sei veramente un fenomeno nel cogliere la vera essenza delle cose.
      Brava, brava, brava!

      Rispondi
      • Manuela Facci

        Tre volte grazie Giuseppe! Bello e gratificante sapere che scatti come quelli relativi al cibo e a ciò che anche grazie ad esso, si può comunicare in fotografia, arrivi in questo modo a chi li guarda!

        Rispondi
  8. Antonella Valentini

    Come nutrire gli occhi di immagini dal gusto raffinato e sapiente. Il cibo, qui siamo al banchetto di un re.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Che gran complimento Antonella, ti ringrazio davvero. Gli scatti riguardanti il cibo sono molto particolari, ma è divertente cimentarsi in questa tipologia di fotografia, per cui sono molto felice che arrivi a chi guarda, ciò che di volta in volta cerco di riuscire a valorizzare.

      Rispondi
  9. Mauro

    Complimenti Manu, fanno venire l’acquolina in bocca! 🤤😃

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Lo scopo è anche un pò questo Mauro! Grazie mille!

      Rispondi
      • Peppe

        Scatti importanti che rendono merito a diverse categorie di cibo raccolte in questa galleria. Non sono un esperto del settore fotografico tuttavia so che è molto difficile far risaltare la natura morta, Manu ti faccio vivissimi complimenti per la tua tecnica, hai saputo cogliere le luci giuste tanto che qualche piatto sembra averlo davanti pronto ad assaporarlo…
        Grande, continua così….

        Rispondi
        • Manuela Facci

          Grazie mille Peppe, nonostante tu non sia un esperto del settore, hai detto una cosa che corrisponde al vero. Cibo e oggetti, sono tra le cose più difficili da fotografare: giocano un ruolo molto importante infatti, le luci usate per cercare di valorizzare al meglio, i vari soggetti e il contorno che li ritrae. Sono contenta di averti lasciato con la sensazione di poter assaggiare ciò che è raffigurato in questi scatti!

          Rispondi
    • Gaetano

      Ravioli con gamberi, frittelle di gamberi e macarones. La cena di halloween per me va bene così. 🤗

      Rispondi
      • Manuela Facci

        Un Halloween dal menù… alternativo, Gaetano! Mica male!

        Rispondi
      • Peppe

        Viste le foto a tema natalizio, rinnovo i complimenti per la bravura a saper cogliere i diversi aspetti che possono valorizzare le foto di natura morta…
        Trovo bellissima la foto Mix chocolate, le foto di choco snowman e Xmas chocolate sono talmente realistiche che sembra vedere particolari di Thun dal vivo…

        Rispondi
        • Manuela Facci

          Grazie Peppe! Sarai un buongustaio della cioccolata, visti gli scatti tutti a tema cui fai cenno! Felice che ti piaciuti anche questi ultimi, come i precedenti!

          Rispondi
  10. Daiana

    Se questi sono i risultati, esci dalla tua comfort zone più spesso!! Sembra già questo stile ti appartenga, sono rimasta meravigliata da queste fotografie. Continua così Manu, cimentati sempre in cose nuove, arricchisci il tuo bagaglio e riempi sempre gli occhi degli altri di questi capolavori migliorandoti di volta in volta. So che hai voglia di farlo, la pazienza, la precisione e la cura che ci avrai messo saranno state tante, quelle che ha solo chi ama il proprio lavoro. Complimenti ancora!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Daiana, è stata veramente una scoperta anche per me, vedere a quali risultati si può arrivare, intraprendendo generi nuovi e per i quali si deve accentuare la pazienza e la voglia di ottenere determinate cose. E’ stato stimolante e non può che rendermi felice, che tutto ciò abbia colpito anche te, aggiungendo queste parole che tanta stima ed incoraggiamento denotano.

      Rispondi
  11. Tanino

    … e già, il cibo. Nutrirsi è una delle poche cose che facciamo per tutta la nostra esistenza. Quel cibo serve al nostro organismo per poter vivere; queste tue bellissime foto rispondono all’esigenza di nutrirsi della nostra anima perché non appena le si guarda una gioia immensa pervade e sazia i nostri sensi.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      E sapessi anche quanto era buono, Tanino! Scherzi a parte, ti ringrazio per questo tuo bel commento, che chiude in modo molto delicato un concetto, quello del cibo, che va preso giocosamente sul serio, perchè come hai detto tu, è ciò che di prezioso e sacro, abbiamo a nostra disposizione ogni giorno e va trattato con cura, anche quando non è fotografato, come in questo caso.

      Rispondi
      • Vincenzo Tropepe

        Guardando queste bellissime foto mi è venuta una fame pazzesca! Complimenti Manuela, le tue foto sono molto “appetibili” 😉

        Rispondi
        • Manuela Facci

          Ciao Enzo! Detto da te, intenditore di musica e buon cibo, i complimenti su questi “mondi”, valgono sempre doppio! Grazie mille e spero a presto!

          Rispondi
  12. Serena Caruso

    Complimenti come sempre Manu!!! Anche in questo caso le foto sono impeccabili e il cibo sembra di averlo davanti pronto per essere assaporato!! Vai avanti così!! 😉💪🏻💪🏻

    Rispondi
    • Manuela Facci

      La sensazione più bella che possono suscitare le foto in cui è ritratto il cibo, è proprio quella di desiderare ciò che si vede! Se ci sono riuscita, da quel che traspare dal tuo commento, mi fa piacere e ti ringrazio molto Serena!

      Rispondi
      • Serena Caruso

        Decisamente ci sei riuscita! 🥰

        Rispondi
    • Daniela

      Manu cosa dire …sei davvero una scoperta ,una crescita continua ,questi scatti sono straordinari .Bravissima .Una grande professionista sempre pronta a nuove sfide.

      Rispondi
      • Manuela Facci

        Grazie mille Daniela! In fotografia, come in molti ambiti lavorativi e non solo, è importante provare a mettersi alla prova. E con questi scatti relativi al food, leggendo anche i vari commenti di chi li sta visionando, sono felice di sapere che abbiano trasferito tutto questo seguito e apprezzamento!

        Rispondi
  13. Luigi

    Finalmente!
    Questa è la mia seconda galleria preferita!!! 😍

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie per l’entusiasmo Luigi! Mi sorge spontanea la domanda…qual è la prima?

      Rispondi
      • Luigi

        La più bella è sempre quella che verrà 😅

        Rispondi
        • Stefania

          Si dice “se si pensa bene si cucina bene”nel tuo caso aggiungerei si fotografa anche bene “𝓬𝓸𝓶𝓹𝓵𝓲𝓶𝓮𝓷𝓽𝓲 “aspetto anche qualche scatto cioccolatoso

          Rispondi
          • Manuela Facci

            Grazie Stefania! Sarai presto accontentata sullo scatto cioccolatoso, sarà un piacere fotografarlo e…mangiarlo!

    • Fabio

      Brava Manuela ti viene voglia ti toccarlo il cibo… complimenti!!!

      Rispondi
      • Manuela Facci

        Grazie Fabio, l’intento è anche questo…renderlo così “reale” anche solo attraverso uno scatto, da far immaginare di averlo davanti e… mangiarlo!

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest