Michele Zarrillo

5 giorni da 30 anni Tour 2024

Porto Bolaro | Pellaro (Reggio Calabria) | 24 agosto 2024

Tra i pregi più belli che porta con sé la musica, c’è senz’altro quello di essere un vaso inesauribile di emozioni che si trasformano in ricordi capaci di attraversare decenni, accompagnando generazioni di persone che, grazie ad alcuni testi e melodie, rivivono amori, addii, si rinnamorano ancora e ancora, reputando artista con una marcia in più, chi riesce a fare da colonna sonora alla sua vita.

Michele-Zarrillo-Locandina

Tra i vari artisti italiani che possono vantare questa conquista, e che hanno regalato durante questa lunga estate, un’altra memorabile serata di musica al pubblico reggino, c’è uno dei nostri più famosi cantautori, Michele Zarrillo. Con una carriera che abbraccia ormai 5 decenni, Zarrillo è una delle voci più amate e riconosciute della musica italiana.

Dall’inizio degli anni ’80 ha saputo conquistare il cuore di milioni di fan con la sua voce unica e le sue melodie inconfondibili. Prova ne è il tour “5 giorni da 30 anni”, che celebra il trentennale del suo iconico brano Cinque giorni, presentato al 44º Festival di Sanremo, una delle canzoni più amate e ascoltate e che negli ultimi mesi sta vivendo una nuova giovinezza, anche tra i giovanissimi, dopo la cover presentata da Will a Sanremo 2023 insieme allo stesso Zarrillo, tanto da aver conquistato il disco d’oro.

Oltre a questo grande classico, l’artista ha eseguito altri indimenticabili successi come L’elefante e la farfalla, Una rosa blu, La notte dei pensieri, sorprendendo il pubblico quando si è lanciato in un inaspettato assolo di chitarra elettrica che gli ha dipinto sul volto, la freschezza e la voglia di godere del suo palco, come e meglio dei suoi primi anni d’oro.

Accompagnato sul palco da un team di musicisti di altissimo livello: Andrea Valentini e Roberto Guarino (chitarre), Danilo Fiorucci (basso), Andrea Rongioletti (tastiere) e Pino Vecchioni (batteria), con cui Zarrillo ha interagito come un “direttore” d’orchestra perfetto, indovinandone i momenti più elettrizzanti o melodici.

A seguire, per rendere la serata ancora più memorabile, c’è stata la sesta edizione dello spettacolo di fuochi d’artificio direttamente sul mare, organizzato dal Centro Commerciale Porto Bolaro, che ha ospitato il concerto all’esterno dei suoi spazi e che ha reso la serata bella anche dal punto di vista visivo, oltre che sonoro.

Reportage fotografico realizzato al Centro Commerciale Porto Bolaro, a Pellaro di Reggio Calabria il 24 agosto 2024.

Per pareri e testimonianze è disponibile uno spazio commenti alla fine della pagina.

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Michele Zarrillo | 5 giorni da 30 anni Tour 2024 | Photo Gallery

NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

NOTE SULL’ARTISTA MICHELE ZARRILLO

Michele Zarrillo nasce a Roma nel quartiere di Centocelle il 13 giugno 1957. Esordisce giovanissimo nel 1972, come chitarrista e cantante della formazione progressive rock Semiramis. Successivamente è entrato nei Rovescio della Medaglia, altra formazione progressive rock. Negli anni successivi si apre anche al mondo della musica pop ed esterna la sua forte vena compositiva firmando brani per importanti nomi come Renato Zero e Ornella Vanoni.

Nel 1976 pubblica due singoli come solista, con il nome d’arte Andrea Zarrillo. Nel 1979 torna al suo vero nome e partecipa al Festival di Castrocaro, vincendolo con Indietro no.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato 10 album ed è stato 13 volte in gara al Festival di Sanremo. Nel 1987 lo vince nella categoria “Nuove Proposte” con il brano La notte dei pensieri, anche se il suo vero esordio avviene in realtà nel 1981 con Su quel pianeta libero, seguito l’anno successivo da Una rosa blu, canzone oggi tra le più popolari del suo repertorio (insieme a Cinque Giorni e L’elefante e la farfalla). La partecipazione sanremese più recente risale al 2020 con Nell’estasi o nel fango.


Formazione:
Michele Zarrillo – voce, piano e chitarra
Andrea Valentini – chitarre
Roberto Guarino – chitarre
Danilo Fiorucci – basso
Andrea Rongioletti – tastiere
Pino Vecchioni – batteria

Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

10 Commenti

  1. Peppe

    Ho avuto il piacere di presenziare a questo concerto anche se la serata dal punto di vista meteo non si può dire sia stata benevola visto l’alto tasso di umidità che ha causato anche qualche malore tra il pubblico…
    Nonostante il grande caldo, Manu sei riuscita a mantenere la concentrazione ed a cogliere nel tuo servizio fotografico tutta l’intensità che l’artista metteva nell’esecuzione delle sue canzoni, parecchi scatti a mio avviso descrivono emozioni ed anche la versatilità che Zarrillo ha dimostrato come musicista con virtuosismi alla chitarra elettrica ed anche con l’acustica usandola a percussione…
    Complimenti sempre per i tuoi lavori…

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie Peppe, è bellissimo cogliere il tuo entusiasmo ad ogni lavoro pubblicato e sono contenta che questo concerto, oltre ad averlo come sempre apprezzato grazie ai miei scatti, tu lo abbia potuto godere anche dal vivo!

      Rispondi
  2. Andrea

    Grande Manu,foto fighissime…brava!!!!..🫶🏻

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Andrea, sono felice ti siano piaciute e complimenti a voi musicisti per il grandissimo spettacolo creato!

      Rispondi
  3. G Lombardo

    Foto stupende Manu!

    Rispondi
  4. Fabio

    Che bello rivederlo dopo così tanto tempo 😊
    Lui oltretutto è anche un ottimo musicista.

    Sempre splendide le tue fotografie Manu!!

    Grazie!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Fabio, è stato bello ascoltare dal vivo un artista che vanta dei successi così lontani nel tempo, ma che il pubblico ha nel cuore e negli occhi vivi di un entusiasmo che solo capolavori della musica, sanno e possono regalarci!

      Rispondi
  5. Tommaso Cutrì

    Due artisti nei vostri settori.
    Bravissima foto magnifiche

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest