Francesco Renga + Nek

RengaNek Tour 2024

Catonateatro (Reggio Calabria) | 20 agosto 2024

francesco-renga-nek-renganek-locandina

All’inizio doveva essere solo una serata, quella andata in scena il 5 settembre 2023 all’Arena di Verona, per festeggiare insieme sul palco i rispettivi 40 e 30 anni di carriera.

Ma Francesco Renga e Filippo Neviani, in arte Nek, colleghi e amici, si sono divertiti così tanto a interpretare uno il repertorio dell’altro che, replicando l’esperienza del 2018 (allora in trio con Max Pezzali), il nuovo live del duo si è moltiplicato fino a diventare dapprima un tour 2023 nei principali teatri italiani, che ha a sua volta dato vita a un disco di inediti, ‘RengaNek’, anticipato dal brano Pazzo di te, presentato in duetto al Festival di Sanremo 2024, e adesso un nuovo tour, questa volta outdoor, che continua a collezionare ripetuti sold out.

A valorizzare la loro splendida sinergia vocale ed umana, una band di eccezionali musicisti: Stefano Brandoni (chitarra) Max Elli (chitarra), Vincenzo Messina (tastiera), Luciano Galloni (batteria) Emiliano Fantuzzi (chitarra), Fulvio Arnoldi (chitarra) e Gabriele Cannarozzo (basso).

Una serata, quella a cui si riferiscono gli scatti del servizio, partita un po’ in salita per le avverse condizioni meteo, che non ha però scalfito l’entusiasmo dei presenti neppure alla notizia che il concerto sarebbe finito un po’ prima a causa della pioggia e che anzi, ha creato un momento molto intimo e corale quando, annunciati gli ultimi 3 pezzi, la gente è accorsa sotto il palco e i due artisti hanno così proseguito a cantare ad un passo dalle mani e dai visi bagnati ma felici!

Reportage fotografico realizzato a Catonateatro di Reggio Calabria il 20 agosto 2024.

Per pareri e testimonianze è disponibile uno spazio commenti alla fine della pagina.

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Francesco Renga + Nek | Renganek Tour 2024 | Photo Gallery

NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

NOTE SULL’ARTISTA FRANCESCO RENGA

Francesco Renga, all’anagrafe Pierfrancesco Renga nasce, con la gemella Paola, a Udine, il 12 giugno 1968. A causa del lavoro del padre, maresciallo della Guardia di Finanza, dopo due anni la famiglia si trasferisce a Brescia, dove trascorre infanzia e giovinezza.

Nel 1987, poco prima di compiere 19 anni, perde la madre Jolanda, venuta a mancare dopo una lotta lunga tre anni contro un mieloma. Questo lutto lo segna profondamente: il nome Jolanda sarà poi scelto dal cantante per la sua primogenita, nata nel 2004 dalla relazione con l’ex compagna, attrice e conduttrice Ambra Angiolini con cui è stato 11 anni; e sempre alla figlia sarà dedicata la canzone Angelo, con cui vince il 55° Festival di Sanremo nel 2005.

Cresce artisticamente all’interno dei Modus Vivendi, un gruppo fondato con i suoi amici a soli 16 anni, partecipando al concorso “Deskomusic” in cui incontra Omar Pedrini della band Precious Time, poi diventati Timoria, di cui diventerà membro, calcando con loro i palcoscenici di vari paesi d’Europa, lanciati anche dalla partecipazione fra i Giovani del Festival di Sanremo 1991, in cui vincono il Premio della Critica (istituito per l’occasione) col brano “L’uomo che ride”.

Nel 1998 Francesco Renga lascia i Timoria, per lavorare sul suo omonimo album, “Francesco Renga” che esce nel 2000, dando il via al suo nuovo percorso da solista. Nel corso della sua carriera ha realizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location mozzafiato come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Ha alle spalle 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara. Ha pubblicato 9 album d’inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 9 d’oro.

NOTE SULL’ARTISTA NEK

Filippo Neviani, in arte “Nek”, nasce a Sassuolo, in provincia di Modena, il 6 gennaio del 1972. Inizia a suonare la batteria e la chitarra all’età di 9 anni e cresce artisticamente sotto la forte influenza del cantautore britannico “Sting”, che ispirerà gran parte della sua produzione musicale. Muove i primi passi nel mondo della musica da giovanissimo, quando nel 1986, a soli 14 anni forma il duo country Winchester insieme a Gianluca Vaccari. In seguito diventa cantante e bassista del gruppo rock White Lady, che abbandona dopo qualche anno per diventare solista.

Nel 1991, a 19 anni, partecipa al Festival di Castrocaro con il brano “Io ti vorrei”, che gli vale il suo primo contratto discografico con l’etichetta “Fonit Cetra”. L’anno seguente, nel 1992, esce il suo primo album in studio, l’omonimo “Nek”, anticipato dal singolo Amami. Sarà l’inizio di una lunga e fortunata serie.

Nel 1996 Neviani firma con la Warner Music – etichetta a cui è legato ancora oggi – e la sua carriera decolla, lanciata dal successo internazionale del singolo Laura non c’é, che vende un milione di copie in tutta Europa e ispira un film dal titolo omonimo, uscito nel 1998, di cui Nek  scrive la colonna sonora e apparendo nel finale nel ruolo di un disegnatore di fumetti. Tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera, da Se io non avessi te a Lascia che io sia (vincitore del Festivalbar 2005), o ancora Fatti avanti amore e Se una regola c’è.

Nel 2021 ha un grave incidente, accaduto in un momento di distrazione mentre maneggiava una sega circolare. L’infortunio gli danneggia irrimediabilmente la mano sinistra, un’esperienza raccontata anche nel suo secondo libro A Mani Nude (qui la mia recensione). Negli ultimi anni è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali “Dalla Strada Al Palco”, che ha raccolto consensi di pubblico e critica.

Con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, nel corso della sua trentennale carriera, Nek ha partecipato a ben quattro edizioni del Festival di Sanremo e pubblicato in tutto 15 album in studio, tre raccolte, un album dal vivo e cinquanta singoli.

Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

10 Commenti

  1. Peppe

    Renga e Nek, due artisti che si sono costruiti quando ancora non c’era tutta la visibilità dei social e che ad oggi non hanno bisogno certo di presentazioni, che nonostante i successi e anni di carriera alle spalle hanno trovato la formula per continuare a divertirsi facendo musica…
    Manu, nel tuo accurato servizio fotografico hai ben reso l’idea di ciò che sia stata la serata, i tuoi scatti come sempre non si limitano a catturare l’artista ma anche a coglierne espressioni, emozioni, particolari… a tratti sembra possibile vivere l’esibizione dei cantanti, complimenti….

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Peppe, concordo con te circa il fatto che questi due artisti hanno avuto la capacità di rinnovarsi nel tempo e anche di sviluppare un bellissimo progetto che sta unendo non solo i fan dell’uno e dell’altro, ma anche un sodalizio umano molto bello a cui assistere, oltre ovviamente allo spettacolo che stanno regalando al proprio pubblico. Grazie a te sempre dei complimenti e la cura dei tuoi commenti al mio lavoro!

      Rispondi
  2. mario

    Io la chiamerei una passeggiata sul palco!!Stupendi scatti a testimoniare degnamente le performance dei due cantanti. Dal punto di vista fotografico la LUCE la fa da padrona con gli onori di casa alla voce e musica.
    Dal mio punto di vista, risulta essere una costruzione fotografica magnifica; grande Manuela!!(come sempre).

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Che signor commento caro Mario! Ti ringrazio di cuore, è stato un concerto davvero tanto energico e di alto livello musicale, ad avercene!

      Rispondi
  3. Fabio

    Due voci stupende che ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo tanti anni fa (Renga quando era nei Timoria e Nek perché abita vicino a casa mia 😊)
    Non li ho mai visti assieme ma grazie alle tue foto (e ai video che hai pubblicato) ho avvertito una bellissima energia.

    Come sempre grazie mille! 🤗

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Fabio, grazie a te dei commenti sempre accurati e in cui non risparmi di raccontare anche esperienze personali, come in questo caso! Due artisti immensi e che sono davvero felice di aver potuto fotografare.

      Rispondi
  4. Andrea

    Diciamo pure che Filippo Neviani come soggetto da fotografare non dà assolutamente alcun problema, anzi…sono delle comete che passano raramente:) tutto molto accurato e professionale come sempre;)

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Andrea, ebbene si! Ammetto che con un soggetto come Nek (ed anche Renga eh!), il lavoro è scivolato via più facile! Grande energia, da parte di entrambi, che dopo tanti anni lasciano sul palco innumerevoli emozioni e performance da ricordare nel tempo!

      Rispondi
  5. G Lombardo

    Bellissime foto come sempre!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest