Peppe Voltarelli

in concerto

Parco Ecolandia | Reggio Calabria | 10 agosto 2022

Cantautore, scrittore e attore calabrese, Peppe Voltarelli è tra gli artisti italiani più poliedrici ed estroversi del nostro tempo. Le sue produzioni raccontano tematiche sociali, la quotidianità e la sua terra d’origine, il sud Italia, la Calabria.

Ho avuto il piacere di assistere ad un suo concerto ospitato in occasione dell’Anteprima della 14esima edizione del Pentedattilo Film Festival, con oltre cento corti da tutto il mondo, presieduto dall’intervento del commissario straordinario della Fondazione Anton Giulio Grande, che ha evidenziato l’entità del valore di proposte sempre attente a catturare l’interesse e il sentimento del pubblico.

Oltre due ore di intrattenimento, perfettamente alternato tra musiche – impreziosite dai duetti con il bravissimo chitarrista Massimo Garritano – e racconti di aneddoti esilaranti circa le loro esperienze in giro per il mondo e che sul palco, li hanno resi due punti luce in più, nella notte stellata di San Lorenzo.

Gli scatti che seguono sono stati realizzati al Parco Ecolandia di Reggio Calabria, il 10 agosto 2022.

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Peppe Voltarelli | Photo Gallery

NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

NOTE SULL’ARTISTA PEPPE VOLTARELLI

Peppe Voltarelli è un cantante, compositore e attore calabrese nato a Cosenza il 26 dicembre 1969. Dal 1990 al 2005 è stato il leader de “Il parto delle nuvole pesanti”, un misto di rock e ritmi popolari tradizionali calabresi. Dal 2006 conduce carriera solista. Premiato due volte con il prestigioso premio musicale italiano “Tenco”, è considerato un “cantante emigrante” per i suoi continui viaggi alla ricerca di nuove musiche e ritmi a cui ispirarsi.

Voltarelli ha composto la colonna sonora del film Tatanka (2011) di Giuseppe Gagliardi, adattato dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Voltarelli e Gagliardi avevano già collaborato per la prima volta a Doichlanda, un documentario del 2003 sull’immigrazione italiana in Germania. La loro continua relazione musicale e cinematografica ha prodotto numerosi videoclip pluripremiati. Gli spettatori di New York hanno inoltre avuto l’opportunità di vedere Peppe Voltarelli in un ruolo da protagonista nel film mockumentary di Gagliardi del 2006 La Vera Leggenda di Tony Villar presentato in selezione ufficiale al TriBeCa Film Festival 2007. La trama semi-biografica segue il percorso di un cantante italiano contemporaneo (Voltarelli), sulle tracce di un cantante del suo villaggio calabrese (Villar), che trovò fama e fortuna nell’Argentina degli anni ’60 e alla fine scomparve nell’anonimato nella comunità italiana del Bronx lungo Viale Arturo. Voltarelli ha lavorato con Sergio Cammariere, Otello Profazio, Amy Denio, Roy Paci, Teresa De Sio, Claudio Lolli, Carmen Consoli e Bandabardò.

Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

2 Commenti

  1. Peppe

    Ciao Manuela grazie di questi bellissimi scatti pieni di sincerità e poesia che raccontano una serata suggestiva in un posto meraviglioso W il Pentedattilo Film Festival Grazie!!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Peppe, sono davvero felice che tu abbia apprezzato i miei scatti. E’ stata una serata bella e coinvolgente, grazie non solo alla tua musica e a quella del tuo chitarrista Massimo Garritano, ma anche per tutti i racconti sulla tua vita, la tua carriera e sulla nostra comune terra di origine! W la musica e l’arte, tutta!!!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest