Achille Lauro
Summer Fest - A Rave Before L'Iliade Tour 2024Piazza del Popolo | Reggio Calabria | 30 luglio 2024
Primo appuntamento del “Morgana Reggio Summer Fest”, il festival reggino che celebra la “cultura diffusa” e che ha scelto di aprire l’estate reggina 2024 con il concerto di Achille Lauro, cantante eclettico e pieno di stile che, con il suo inconfondibile e potente pop rock, ha dato prova di come anche l’immagine più “temibile” ha in serbo diverse sorprese e risulti molto più bella, soprattutto quando incarna valori profondissimi di fratellanza, altruismo e inclusività.
Temi, questi e non solo, che ha declinato in musica nelle quasi 2 ore di concerto, che ha elettrizzato le migliaia di persone presenti in una gremitissima Piazza del Popolo, che hanno sfidato temperature bollenti, per godere di sensazioni arrivate dritte in faccia dal palco, anche dai coinvolgenti cambi di postazione, complice la scenografia, che il cantante ha tenuto per tutto il live, insieme alla camaleonticità del suo storico compagno d’avventure musicali Edoardo Manozzi (in arte Boss Doms) dj, producer e polistrumentista italiano, che con la sua inseparabile chitarra volava da una parte all’altra, anche sul pubblico, e da un non meno energico Marco “Lancs” Lanciotti alla batteria, sontuosa e meravigliosa a prendersi gran parte della scena.
“Achille Lauro Summer Fest – A rave before l’Iliade”, questo il nome dell’ultimo tour estivo 2024, rappresenta una somma della discografia e dell’anima di Achille Lauro, con brani iconici come Rolls Royce, Me ne frego e 16 marzo.
Un periodo fortunato per l’artista (che sarà anche in giuria nella prossima edizione italiana di X-Factor), reduce dal successo di Ragazzi Madre – L’Iliade il docufilm che racconta il suo percorso artistico e i primi dieci anni di carriera disponibile su Prime Video e dopo mesi in testa alle classifiche con Stupidi Ragazzi ( Elektra Records / Warner Music Italy), finalmente pronto a riabbracciare il suo pubblico che non ha mai smesso di sostenerlo per celebrare tutti gli album che lo hanno reso da icona trap a poliedrico artista in grado di smantellare ogni stereotipo.
L’evento, ad ingresso gratuito, finanziato con fondi FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), è stato organizzato da Officina dell’Arte di Peppe Piromalli e Dedo Eventi di Alfredo de Luca, e realizzato con il contributo ed il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo per il progetto “Visioni Periferiche”, ideato per valorizzare le aree periferiche attraverso eventi culturali di alto livello.
Prima dello spettacolo l’artista di adozione romana, per la prima volta in riva allo Stretto, è stato anche premiato con il “Morgana Reggio Summer Fest” consegnato dal Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e dai sopracitati Peppe Piromalli di Officina dell’Arte Friends ed Alfredo De Luca per Dedo Eventi, che promettono di portare numerosi eventi culturali come questo nel cuore della città durante tutta l’estate.
Reportage fotografico realizzato a Piazza del Popolo di Reggio Calabria il 30 luglio 2024.
Per pareri e testimonianze è disponibile uno spazio commenti alla fine della pagina.
Come mi muovo nella galleria?
- Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
- Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
- Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo ❌ di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda ❎, posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
- Buona navigazione!
Achille Lauro | A Rave Before L’Iliade Tour 2024 | Photo Gallery
NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.
NOTE SULL’ARTISTA ACHILLE LAURO
Achille Lauro, nome d’arte di Lauro De Marinis, nasce a Verona l’11 luglio 1990. Figlio del magistrato Nicola De Marinis e di Cristina Zambon, Lauro ha origini pugliesi da parte del padre e venete da parte della madre, pur crescendo a Roma, dove si avvicina alla musica e alla scena underground della capitale grazie al fratello, Federico De Marinis (in arte Fet), producer per la crew Quarto Blocco, con cui nel 2012 pubblica il suo primo mixtape, Barabba, seguito da Harvard.
Il successo arriva nel 2016 quando annuncia l’addio a Roccia Music, l’etichetta di Shablo e Marracash, per fondare una propria etichetta discografica, la No Face, con cui pubblica Ragazzi madre, il suo terzo album in studio, che consacra il rapporto artistico con il producer Boss Doms.
Nel 2019 pubblica Sono io Amleto, libro autobiografico edito da Rizzoli, e partecipa per la prima al Festival di Sanremo con il brano Rolls Royce. Nel 2020 la seconda partecipazione alla kermesse canora con il brano Me ne frego e alla 72ª edizione (2022) con il brano Domenica. Ha inoltre rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano Stripper.
Formazione:
Achille Lauro – voce
Boss Doms – chitarra, voce
Marco Lanciotti – batteria
Ultimi concerti
MANUELA FACCÌ
Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.
Lascia un commento
Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".
10 Commenti
Invia un commento
Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia
a Reggio Calabria e provincia
Foto magnifiche, soprattutto in una location molto inedita per città dello stretto.
Con la tue macchina fotografica come sempre, hai colto l’attimo migliore.
Foto spettacolari , soggetti divini. ❤️🔥❤️🔥👑👑
Molto divini! Grazie Ivanka!
Faccio sempre del mio meglio! Grazie Tommaso!
Che foto stupende Manu… riesci sempre a trasmettere l’essenza dello spettacolo. Sono artisti fortunati quelli che si trovano davanti al tuo obiettivo.
Sempre brava 👏👏👏😍
Mi muove una passione per la musica e per chi la compie sul palco, fuori dall’ordinario, forse è questo il segreto di ciò che di bello arriva anche ai vostri occhi di fedeli commentatori e sostenitori del mio lavoro! Grazie mille!
Impeccabile, come sempre, nel cogliere i momenti salienti dello spettacolo restituendo, puntuale, l’atmosfera ed il mood dell’evento.
Ormai sei diventata un’esperta.
Ti manca soltanto riuscire a sbarcare su qualche testata specializzata per far vedere i tuoi scatti ad un pubblico ancora più ampio.
Bravissima, Manu :*
Ciao Michele! Gran bel complimento il tuo, per il quale ti ringrazio di cuore e che mi fa unire alla tua speranza circa ciò che spero un giorno possa realizzarsi per me!
Non commento l’artista ma il personaggio sicuramente si presta a scatti particolari… il tuo servizio Manu coglie come sempre la particolarità dei soggetti ed i momenti salienti del concerto rendendoci partecipi all’evento perché alcuni scatti trasudano emozioni… complimenti…
Uno spettacolo a 360° Peppe! Grazie sempre per i complimenti!