Street Photography

Panoramica

La street photography (“fotografia di strada”) è un genere fotografico, e più precisamente, un genere di reportage, che si realizza con fotografie spontanee e non gestite di soggetti ripresi in situazioni reali, generalmente in luoghi pubblici, al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.

Col termine “strada” non ci riferiamo tuttavia solo al suo contesto urbano, ma a qualsiasi luogo generico ove sia possibile osservare l’attività umana, come potrebbe essere il vagone di un treno, un pub, o perchè no, anche il pubblico di un concerto. È street photography anche un soggetto del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assuma delle caratteristiche umane. Di conseguenza, tutto quello che osserviamo o che almeno meriti di essere osservato può essere fotografia di strada. O quasi…

Approcciandomi a questo genere ho infatti imparato che un semplice “scatto fatto in strada”, non è per sua intrinseca natura, uno scatto di Street Photography. Anche per questo, non scatto mai a caso facendomi cogliere di sorpresa da ciò che accade, e anche quando questo capita (è vero che i migliori scatti nascono a volte in maniera fortuita), ho sempre bene in mente cosa sto cercando e che risultato voglio ottenere, seguendo sempre una logica e una linea narrativa ben definita.

Essere uno street photographer oggi, significa infatti, entrare in sintonia con la vita, percepirne gli umori, gli odori, i colori, l’intensità per poi cercare di rappresentarla in uno scatto, e in tutte le sue sfumature, dopo averla assorbita, interpretata e fatta propria.


 

Quella che segue è solo una breve selezione di alcuni miei scatti appartenenti al genere #streetphotography ed #urbanphotography realizzate a Reggio Calabria e dintorni.

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Street Photography (Panoramica) | Photo Gallery

NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

12 Commenti

  1. Roberta

    Si vede dai tuoi scatti tutta la passione che metti nel “catturare il momento”.
    Sono semplicemente bellissimi. Complimenti Manu 🙌

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Roberta, è un tentativo, misto a volontà che parte sempre da zero. Non è scontato che si portino a casa scatti fedeli alla realtà che si osserva per strada, quando succede, è davvero stimolante, come tutto quello che accade quando si scatta osservando il mondo intorno a noi, cercando di coglierne i suoi lati a volte più insoliti.

      Rispondi
  2. Mattia

    Ciao Manu, si può lasciare un secondo commento? Volevo commentarne altre, ma anche non sono pratico del sito 👴 In ogni caso, adoro le tue ultime aggiunte e quello che “vedi”. Ti porta a fotografare spettacoli impensabili e/o a creare una macchina del tempo di emozioni e bellezza. Complimenti per il talento!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Mattia! Certo che si possono commentare anche altre foto, gli album suddivisi per genere diverso, hanno la parte relativa ai commenti in fondo alla gallery fotografica dedicata. Sono molto contenta che ti siano piaciute e spero continuerai a voler ammirarle via via che se ne aggiungeranno delle altre.

      Rispondi
  3. Gianrocco

    Quando la passione non è mai un lavoro, questo ciò che mi viene in mente guardando le tue foto, i dettagli che si colgono indipendentemente dal soggetto fotografato. Che sia una persona, un panorama o un evento riesci a trasferire immediatamente ciò che vedi. Bene

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie Gianrocco, la versatilità dei generi fotografici presenti sul sito, dà modo a chi riscontra impegno e passione in un altro, di notare lo svelarsi in modo quasi del tutto naturale, della volontà di veicolare messaggi ed emozioni, attraverso gli scatti e che tu le abbia viste indistintamente dai soggetti da me immortalati, mi fa davvero piacere.

      Rispondi
  4. Mattia

    Artista super talentuosa! Dai suoi scatti si percepisce un intero universo di emozioni. Ed è la passione che rende ancor più speciali i suoi album.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie Mattia, mi fa piacere che tu stia “esplorando” un pò tutti i generi di fotografia qui proposti, la varietà è uno dei fiori all’occhiello di questo sito, che sono molto contenta tu abbia apprezzato.

      Rispondi
  5. Armando Taglieri

    Fantastici lavori per cogliere l attimo giusto ci vuole grande sensibilità e la super manu ne ha da vendere

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Mi fa piacere tu abbia apprezzato questi scatti di Street Photography, a cui ci si approccia con un “occhio” un pò particolare rispetto ad altre tipologie di fotografia, grazie mille Armando!

      Rispondi
  6. Luca Baldini

    Applausi a Manuela, Artista e persona di grande sensibilità e professionalità.
    La sua profondità interiore le consente di cogliere “l’attimo” le espressioni più significative di un soggetto sia questo persona, paesaggio o altro. 👏👏👏

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie Luca, spero di avere il piacere di immortalare ancora il tuo talento di pianista, che anche grazie a questo, ti fa cogliere altrettanta bellezza e cura, in ciò che fanno gli altri e che sono contenta tu abbia riscontrato nei miei lavori.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest