Goran Bregovic & Wedding and Funeral Band

European Tour 2023

CatonaTeatro | Reggio Calabria | 9 agosto 2023

goran-bregovic-locandina-concerrto

Ci sono artisti che ti avvolgono e quelli che ti (s)travolgono, quelli che hanno un passato inciso negli occhi, nella voce, nelle movenze e nel modo di affrontare la vita, oltre che il proprio palco.

E se da un palco, riesci a coinvolgere folle di gente che, insieme a te, urla: “chi non diventa pazzo, non è normale!”, vuol dire che sei entrato ben oltre le loro menti e i loro cuori.

Un mantra questo, che ognuno di noi potrebbe far proprio, se lotta per i propri ideali e sogni e che è il tema principale, ma non l’unico, di molti dei testi ascoltati nelle 2 ore di concerto portate in scena dal celebre musicista e compositore bosniaco Goran Bregović, che fa ritorno in Calabria e a Reggio Calabria 4 anni dopo Three Letters from Sarajevo.

Ad accompagnarlo in questa ennesima prova d’artista da sempre in grado di saper unire ritmiche balcaniche, liriche e swing, è stata anche questa volta la Wedding & Funeral Band (fiati, percussioni e voci bulgare), la sua storica formazione, che ha letteralmente travolto un’arena piena di piedi e mani che tenevano il ritmo.

A concludere l’esibizione la meravigliosa Bella Ciao e Kalashnikov, uno dei pezzi più famosi del compositore, che hanno letteralmente scatenato il pubblico in balli liberatori al centro palco. Emozioni uniche e la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un uomo che, esibendosi rigorosamente di bianco, rimarca il senso di purezza e trasparenza, su cui ha fondato la sua splendida storia umana, ancor prima che musicale.

Reportage fotografico realizzato all’Arena “Neri” del CatonaTeatro di Reggio Calabria, il 9 agosto 2023.

Per pareri e testimonianze è disponibile uno spazio commenti alla fine della pagina.

 

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Goran Bregovic & Wedding and Funeral Band | European Tour 2023 | Photo Gallery

NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

NOTE SULL’ARTISTA GORAN BREGOVIC

Goran Bregović, nato il 22 marzo 1950 a Sarajevo, da madre serba e padre croato, è un musicista e compositore bosniaco. Iniziò a suonare come bassista nel gruppo Kodeksi, i cui componenti faranno in seguito parte dei Bijelo Dugme (Bottone bianco), indiscutibilmente il gruppo rock più famoso nella Jugoslavia degli anni ’70 e ’80.

Dopo lo scioglimento del gruppo (1989) Bregović divenne internazionalmente famoso per la composizione delle colonne sonore di numerosi film. Una delle più apprezzate fu la musica maestosa e con toni rock composta per La Regina Margot, di Patrice Chéreau, che vinse due premi al Festival di Cannes (1994). Ancora maggiore fu il successo di Underground di Kusturica, Palma d’oro sempre a Cannes l’anno dopo.

Attualmente vive a Parigi con la moglie Dženana Sudžuka e le loro figlie Ema, Una e Lulu. Ha un’altra figlia, Željka, concepita ai tempi dell’università con una ballerina di un night club di Sarajevo. Ha un fratello, Predrag, che vive a New York.


Formazione Wedding and Funeral Band:

  • Goran Bregović (chitarra, sintetizzatore, voce)
  • Muharem Redzepi-Goc (grancassa, voce)
  • Bokan Stankovic (prima tromba)
  • Dragic Velickovic (seconda tromba)
  • Stojan Dimov (sassofono, clarinetto)
  • Aleksandar Rajkovic (primo trombone)
  • Milos Mihajlovic (secondo trombone)
  • Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova Aleksandrova (voci bulgare)
Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

10 Commenti

  1. Tommaso Cutrì

    Scatti magnifici, hai dato luci alla bellezza di un grande artista.
    Bravissima

    Rispondi
  2. Mario

    Grazie Goran e Grazie Manuela. “Chi non diventa pazzo non è normale”, splendidi scatti che pennellano in modo esaustivo la provocazione teatrale. Come sempre bravissima!

    Rispondi
  3. Antonella Valentini

    Complimenti come sempre, il tuo scatto è sì professionale, ma riesce anche a trasmettere emozioni e movimento delle immagini. Mi fai conoscere artisti che per me sono nuovi. Grazie.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Antonella,lui è davvero fenomenale, ti consiglio di ascoltare qualche suo brano, insieme alla sua orchestra, ti faranno passare momenti di puro godimento!

      Rispondi
  4. Peppe

    Ciao Manu, questa volta più di altre, ho trovato il tuo servizio superlativo, tanto che ho esclamato wow appena visionato. Sia nel contesto scenico sia nel dettaglio, ogni foto sembra avere un anima e trasmette emozione, l’artista principale sarà espressivo di suo, ma ne hai colto dettagli che sembra di vederlo dal vivo, come del resto le cantanti in costume folkloristico danno l’idea di poter sentire il sound che contraddistingue i concerti di Bregovic.
    A mio avviso ti sei superata, vivissimi complimenti.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Peppe, segui con regolarità tutti i lavori pubblicati sul sito e di commento in commento, non trascuri mai di lasciare le tue impressioni su quanto offrono i miei lavori. Sono particolarmente contenta che proprio questi scatti, abbiano destato in te tanto entusiasmo, è stato un concerto diverso da tutti quelli a cui ho preso parte fin’ora, musicalmente e fotograficamente parlando, grazie sempre per i tuoi complimenti preziosi.

      Rispondi
  5. Lombardo G

    Bellissime foto Manu!
    Mi piace la luce che dai ad ogni scatto!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie Luigi! Quello è merito a volte del contesto creato, a volte del saper valorizzare cosa si inquadra, in fase di scatto!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest

Come posso aiutarti?
Scan the code