Irama è l’esempio di un artista che, in pochi anni, ha modellato la sua impronta nel terreno delle sette note, assecondando i cambiamenti della sua età, crescendo e condividendo con il suo pubblico, canzoni dall’energia trascinante e da temi leggeri, come Mediterranea, Nera, Arrogante alternandoli con sapienza a quelli dal colore più introspettivo e poetico come Un giorno in più, La ragazza di latta,Ovunque sarai e che evidenzia la notevole capacità di scrittura di questo interprete, a suoni sempre molto personali, capaci di trasportarti in pochi minuti di esibizione, nel suo mondo che diventa anche un po’ il tuo, perchè facile rispecchiarsi nelle sue emozioni e nelle sue gioie e non gioie.
Due ore di belle sonorità, di energia e buoni sentimenti, grazie anche ad un fantastico gruppo di musicisti composto da Giulio Nenna (chitarra e pianoforte), Maurino Dell’Acqua (basso), Francesco Fre Monti (voce e chitarra) Ernesto Lopez (batteria) Daniele Mona (percussioni), Fatimah Provillon, Ariane Diakite e Alice Tombola (cori), che hanno accompagnato sul palco il 51 volte disco di platino, riuscendo a emozionare e incantare il pubblico dell’estate reggina accorso da ogni parte d’Italia in una Piazza Castello gremita in occasione dell’unica tappa calabrese di questo tour estivo 2024, targato semplicemente Live.
Per pareri e testimonianze è disponibile uno spazio commenti alla fine della pagina.
Come mi muovo nella galleria?
- Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
- Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
- Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo ❌ di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda ❎, posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
- Buona navigazione!
Irama | Live Tour 2024 | Photo Gallery
NOTE SULL’ARTISTA IRAMA
Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, nasce il 20 dicembre 1995 a Carrara, città dove vive fino all’età di 8 anni, quando la famiglia si trasferisce a Monza. Il suo nome d’arte, ottenuto anagrammando il secondo nome Maria, significa anche “ritmo” in lingua malese.
Dopo le prime collaborazioni con Valerio Sgargi e con Benji & Fede, nel 2015 vince Sanremo Giovani con il brano “Cosa resterà”, venendo ammesso di diritto al 66º Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte, classificandosi settimo nella graduatoria finale. Nel 2018 partecipa al talent show Amici di Maria De Filippi, arrivando primo. Ritorna a Sanremo nel 2019 con “La ragazza con il cuore di latta” (doppio disco di Platino), nel 2021 con “La genesi del tuo colore” (triplo disco di Platino), nel 2022 con “Ovunque sarai” (quintuplo disco di Platino) e nel 2024 con “Tu no”. In totale colleziona 51 dischi di platino, 4 dischi d’oro con quasi due miliardi di streaming e oltre 900 milioni di views per i suoi video.
Formazione:
Irama – voce
Francesco Fre Monti – voce, chitarra
Giulio Nenna – chitarra, pianoforte
Maurino Dell’acqua – basso
Ernesto Lopez – batteria
Daniele Mona – percussioni
Fatima Provillon, Ariane Diakite, Alice Tombola – cori
Ultimi concerti
MANUELA FACCÌ
Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.
Lascia un commento
Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".
18 Commenti
Invia un commento
Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia
a Reggio Calabria e provincia
Che dire… Grazie per avermi “portato” questo stupendo resoconto di uno dei più bei concerti degli ultimi anni nella nostra città. Complimenti sia per l’analisi tecnica dell’artista che per le foto che hanno colto i migliori attimi e l’essenza di una bellissima serata. Ciao Manu. 😘
Ciao Mattia, che belli i commenti come il tuo, mi riempiono di orgoglio e sempre più motivazione nel cercare di rendere giustizia a questi meravigliosi artisti che fanno grande il nome della musica in Italia e non solo!
Manuela, un’anima sensibile che riesce a “trattenere”, con uno scatto, l’emozione e l’espressività dell’artista, facendo rivivere quell’attimo all’infinito. Continua così. Un grande in bocca al lupo per tutto! Un abbraccio. A presto!
Ciao Alessandra e grazie per il tuo dolce commento! Viva il lupo e la musica, sempre!!!
Grande Manuela! Bellissime foto, hai catturato in pieno i momenti, mi sembra di riviverli!!
Grazie mille e in bocca al lupo per la tua carriera, chissà che non ci si incontri di nuovo!
Un abbraccio!
Ciao Maurino, è una enorme soddisfazione per me, aver ricevuto i complimenti ai miei scatti, da parte di quasi voi tutti musicisti! E’ un concerto che mi porterò dentro per molto tempo, emozioni straordinarie e un talento da parte di ognuno di voi, fuori dall’ordinario! Grazie ancora e spero anche io, un giorno, di poterci rivedere!
Bravissima Manuela! Complimenti per i tuoi lavori e in bocca al lupo per la tua carriera!!! Ci rivedremo sicuramente in giro!
Ciao Francesco! Complimenti di cuore a tutti voi musicisti per averci regalato una serata indimenticabile! Grazie mille per i complimenti e spero di rivedervi presto!
COMPLIMENTI DAVVERO SEI UNA FOTOGRAFA SUPER PROFESSIONALE, TI AUGURO IL MEGLIO DI QUESTO MONDO PER LA TUA CARRIERA.
Ciao Ernesto, è un augurio bellissimo il tuo e che spero mi porti fortuna! Sei un batterista eccezionale, che avevo già avuto il piacere di fotografare in un altro concerto. Sono stata felice di aver avuto un’altra occasione per farlo ancora. Energia travolgente, tutta quella della tua Cuba e oltre…!
Irama è sicuramente uno degli artisti più gettonati del panorama giovanile italiano. Essendo io, una persona che seppur legata a chi la musica l’ha fatta e la fa realmente, mi piace ascoltare tuttavia un pò di tutto e devo riconoscere che Irama abbia nella sua voce un notevole strumento e che i suoi pezzi risultano molto orecchiabili, però penso che abbia molto da crescere in quanto non basta eseguire una canzone, a riscontro di ciò ricordo una partecipazione a Sanremo lo stesso anno in cui partecipò anche l’evergreen Morandi al quale dietro le quinte piaceva confrontarsi con i più giovani, avvicinatosi ad Irama che provava il suo pezzo gli chiese in che tonalità cantasse e questi di suo rispose che non lo sapeva. Al di là di questo episodio, va riconosciuta ad Irama una notevole presenza scenica, oltre il bell’aspetto al quale sono più legate le ragazze, oltre la gioia di chi lo deve fotografare. Manu, il tuo servizio rende omaggio all’artista, ma come sempre coglie altri aspetti del concerto, immortalando i vari musicisti, lo scenario, hai raccontato e reso quasi possibile vivere il tutto anche a chi come me non era presente. Complimenti sempre!
Ciao Peppe, sono contenta che, al di là di qualche perplessità, legittima, che si può avere su un’artista o uno spettacolo, ti sia arrivato il cuore di ciò che, anche in quest’occasione, ho cercato di rendere al meglio attraverso i miei scatti!
Come sempre servizio fotografico eccellente.
Grazie perchè mi fai conoscere cantanti che non sapevo nemmeno esistessero. Sono rimasta ferma al rok vecchia maniera.
Cara Antonella, il rock vecchia maniera non si batte! Ma credimi che anche nella musica attuale, ogni tanto si incappa in qualche vero talento! Questo è uno di quelli….!
Ciao Manuela,
Grazie mille e complimenti! Foto fatte con grande stile. Hanno catturato il Mood pienamente!
Ciao Fatimah, grazie davvero, sono felice che ti siano piaciuti i miei scatti! Complimenti a tutti voi della band, lo spettacolo è stato superlativo, mi ha fatto sognare!
Non conosco Irama quindi non posso dire nulla riguardo l’artista.
Posso invece dire qualcosa riguardo le tue fotografie, sempre avvolgenti.
Sia quelle a colori che quelle in bianco e nero.
E questo calore non salta fuori da qualsiasi macchina fotografica.
È necessaria la giusta sensibilità, la giusta pazienza.
Grazie Manu, sempre bellissimo leggerti e guardare i tuoi scatti
E per me è sempre bellissimo leggere i tuoi commenti, Fabio. Mi riempiono il cuore di orgoglio. Che la passione e l’attenzione che riservo al meraviglioso mondo degli artisti, riescano ad arrivarti così dirette, è per me il complimento più grande!