Notre Dame de Paris

20th Anniversary

Palacalafiore | Reggio Calabria | 28 maggio 2022

Uno spettacolo unico ed emozionante, quello a cui ho potuto prendere parte come spettatrice, ancor prima che come fotografa, nell’ultima delle 3 serate andate in scena dal 26 al 28 maggio al PalaCalafiore di Reggio Calabria, unica tappa calabrese per Notre Dame de Parìs, il colossal tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, con le musiche straordinarie di Riccardo Cocciante.

Un musical, anzi IL musical, segnato dal successo già dal suo debutto avvenuto il 16 settembre 1998 al Palais des Congrés di Parigi e che da allora non lo ha più abbandonato. Tradotto e riadattato in 8 lingue (oltre al francese originale, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako), ha infatti attraversato 23 Paesi con più di 5.500 spettacoli, capaci di stupire e far sognare 15 milioni di spettatori in tutto il mondo.

Notre Dame de Paris ha rivoluzionato la scena dello spettacolo nel nostro Paese

Per l’ultima volta insieme, anche il cast originale della versione italiana ad opera di David Zard, con adattamento di Pasquale Panella, a 20 anni esatti dal loro debutto (14 marzo 2002, al Gran Teatro di Roma), da Lola Ponce nei panni di una sempre splendida Esmeralda, Giò Di Tonno in quelli di un inimitabile Quasimodo, Vittorio Matteucci e tutti gli altri straordinari protagonisti. Senza naturalmente dimenticare gli altri 30 incredibili artisti, tra ballerini, acrobati e breaker.

Altro momento emozionante e denso di significato a cui ho potuto prendere parte, quello avvenuto prima dello spettacolo con la consegna del premio alla produzione di David e Clemente Zard come “Migliore Opera Musicale Moderna”, raffigurante la Cattedrale di Notre Dame, che riporta anche il celebre slogan che accompagna ancora l’Opera: “La musica non è mai stata così spettacolare”, coniato proprio da David Zard, storico produttore internazionale scomparso nel 2018.

A ricordare la straordinaria figura di Zard è stato il promoter Ruggero Pegna, organizzatore dell’evento per la Calabria, all’interno della rassegna Fatti di Musica 2022, 36° edizione del Festival-Premio del Miglior Live d’Autore, che ha consegnato il premio nelle mani dei 2 attori protagonisti Giò Di Tonno e Lola Ponce.

Inutile dire che non mi sono lasciata scappare l’occasione per avere alcuni scatti personali con loro, entrambi carinissimi con fotografi e media, con Lola Ponce in particolare ben distante dagli atteggiamenti da diva che uno potrebbe immaginare.

Concludo con dei ringraziamenti doverosi all’organizzazione di Ruggero Pegna che mi ha scelto come fotografa per l’evento, al collega fotografo Antonio Sollazzo che ho avuto il piacere di coadiuvare durante il servizio, nonchè alla produzione dello spettacolo che mi ha permesso di pubblicare su questo sito e sui miei canali social gli scatti che trovate nella gallery a seguire.

Per pareri/impressioni sulla gallery o anche per condividere la vostra esperienza personale con questo straordinario spettacolo, potete infine utilizzare lo spazio dedicato ai commenti alla fine della pagina!

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Notre Dame de Paris Musical – 20th Anniversary | Photo Gallery

NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

NOTE SULLO SPETTACOLO “NOTRE DAME DE PARIS – 20th ANNIVERSARY”

Fedele al classico romanzo di Victor Hugo, l’omonimo musical internazionale NOTRE DAME DE PARIS racconta su larga scala l’emozionante e incrollabile devozione del campanaro gobbo della cattedrale, Quasimodo, per la bella zingara Esmeralda.

Scritto da Luc Plamondon, composto da Riccardo Cocciante e diretto da Gilles Maheu, NOTRE DAME DE PARIS cattura la passione e la complessità dell’essere innamorati attraverso musica emozionante e potenti emozioni. La coreografia acrobatica, energica e contemporanea di Martino Müller contrasta magnificamente con i momenti intensi che si svolgono di fronte all’iconica cattedrale francese. Un’esperienza teatrale unica nel suo genere che ha trasceso i confini culturali per oltre due decenni e ha affascinato oltre 15 milioni di persone in 23 paesi.


  • Regia: Gilles Maheu
  • Testi e Liriche: Luc Plamondon
  • Musiche: Ricciardo Cocciante
  • Coreografie: Martino Müller
  • Versione italiana: Pasquale Panella
  • Cast: Lola Ponce (Esmeralda); Giò Di Tonno (Quasimodo); Vittorio Matteucci (Frollo); Leonardo Di Minno (Clopin); Matteo Setti (Gringoire); Graziano Galatone (Febo); Tania Tuccinardi (Fiordaliso)

Vedi album correlati

Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

20 Commenti

  1. Francesca

    Gestisco una fanpage su questo meraviglioso spettacolo (ndp.italia_20th) e sono sempre alla ricerca di nuove foto per arricchire la pagina…rimasta molto colpita dalla qualità e dall’intensità delle foto, non ho resistito a “rubarne” una!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Francesca, sono contenta ti siano piaciuti i miei scatti! E’ stato un lavoro intenso ed emozionante seguire i momenti più significativi dello spettacolo Notre Dame de Paris, attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica, per cui mi lusinga che tu le abbia notate ed apprezzate.

      Rispondi
  2. Caty

    Spettacolo fantastico, emozionante e unico, come solo il maestro Cocciante può fare. Le foto di Manu, grande professionista e appassionata, hanno colto la vera essenza del Notre Dame. Complimenti ai due Maestri: Cocciante- Facci’.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      L’accostamento è ardito, ma ne sono lusingata Caty, grazie davvero per i tuoi complimenti. La colonna sonora di questo spettacolo è un capolavoro di cui andare orgogliosi e che fa innamorare sempre più ad ogni ascolto.

      Rispondi
    • Daniela

      Tutta la musica raccontata in fantastiche immagini…

      Rispondi
  3. Stefania Zanno

    Foto meravigliose ed emozionanti. Ho avuto l’onore di farmi fare un servizio fotografico da te Manuela e non potevo fare scelta migliore. Hai la capacità di fotografare l’anima delle persone e dei luoghi

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Stefania, bello rileggerti e trovare conferma di quanto tu abbia apprezzato il mio lavoro con te e questi nuovi scatti relativi al musical Notre Dame, che sono felice ti abbiano trasferito le emozioni provate da me nel realizzarle.

      Rispondi
  4. Gianluigi L

    Che dire di più di un capolavoro come questo!
    E poi gli scatti che son meravigliosi e di una classe elevata, nello stesso tempo ti trasportano nella magia dello spettacolo
    Complimenti Manu!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Gianluigi, grazie mille! E’ passato più di qualche giorno dall’aver assistito e fotografato questo spettacolo, ma la magia e la bellezza che sa infondere dentro, mi accompagna ancora. E’ davvero uno show che rimane nel cuore, te lo consiglio se non lo hai ancora visto.

      Rispondi
  5. Katia

    L’intero spettacolo è un’escalation di suoni, colori e meraviglia. Tutti gli artisti sul palco, nessuno escluso, in un tutt’uno con le scenografie, coinvolgono i sensi del pubblico in ascolto. E’ un continuo brivido sulla pelle ad ogni scena, ad ogni parola, ad ogni nota. Le tue foto sono riuscite a catturare tutto questo. Guardandole si sente l’eco del musical. Bravissima!!!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Katia, si sente dalle tue parole, il coinvolgimento che ti ha lasciato questo spettacolo, che ne contiene tanti in uno, è proprio così: nessun senso è escluso dal godere di tutto ciò che riesce a creare minuto per minuto, un’opera così ben costruita ed interpretata…Lunga vita ai musical, all’arte, a tutto ciò che vive per trasmetterlo a chi vi assiste.

      Rispondi
      • Mario

        Mi sono tuffato in quella atmosfera solamente osservando gli scatti … bellissima interpretazione quella di Manuela, che ha gestito l’ infrangersi dei colori sugli attori….sicuramente ci si rende conto di quanto successo abbia ottenuto questa rappresentazione teatrale. Complimenti a tutti!

        Rispondi
        • Manuela Facci

          Grazie Mario, mi fanno molto piacere queste tue parole. Indubbiamente, il successo di questo musical mescola tanti ingredienti, come scrivo anche nella parte che precede la gallery fotografica. Ne conserverò sempre un ricordo prezioso e avrò la fortuna di riviverlo ancora anche grazie a questi scatti che sono felice ti siano piaciuti.

          Rispondi
  6. Antonella Valentini

    Come non amare uno spettacolo di tale livello, unico nel suo genere. Un reportage fotografico di raffinata bellezza che parla senza mezzi termini della professionista che lo ha realizzato. Complimenti.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie di cuore Antonella, mi fanno piacere i tuoi apprezzamenti circa il mio lavoro e mi unisco al tuo pensiero sullo spettacolo, che hai ben definito unico. Lo è davvero.

      Rispondi
  7. Stefy

    Scatti che parlano e ti regalano la meravigliosa sensazione di osservare il tutto seduti in prima fila!
    Spettacolo curato in ogni dettaglio e foto che gli rendono davvero onore!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Stefy, ti assicuro che lo spettacolo è straordinario da qualsiasi distanza lo si guardi, merito di tutto il lavoro svolto in scena dal cast e dalle musiche che te lo farebbero apprezzare anche ad occhi chiusi…Magia pura.

      Rispondi
  8. Peppe

    Notre Dame de Paris… Musical senza eguali nell’interpretazione del cast originale, degli autori ed operatori tutti… un successo tale da riproporre la messa in opera per oltre vent’anni, chi lo ha visto è tornato a vederlo… bravura ma anche tanta passione di chi crede in ciò che fa, Riccardo Cocciante un simbolo di quanto detto… la stessa passione tua Manu, un servizio fotografico all’altezza dell’evento proposto… foto che parlano, che hanno saputo cogliere bravura ed emozioni degli artisti… un riconoscimento a chi sa fare bene il suo lavoro, Ruggero Pegna ci ha visto lungo…
    Complimenti Manu per quanto realizzato, ti auguro di avere sempre i giusti onori al merito per quello che fai e di avere sempre più occasioni di mostrarci la tua bravura… alla prossima…

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Peppe, ringraziandoti per i complimenti agli scatti da me realizzati, aggiungo che questi sono si, eventi di spettacolo che a dispetto delle centinaia e centinaia di repliche in giro per il mondo che continuano a fare, mantengono sempre la magia e l’emozione delle prime volte, per stessa ammissione degli attori e ballerini che ho avuto il piacere di ascoltare a tal proposito nel back stage e che sono animati davvero da un amore e dedizione tale per il loro lavoro, che non possono non trasferire al pubblico, emozionandolo sempre moltissimo.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest