Benvenuti nel mio nuovo sito di fotografia e… anche nel mio blog!

Ciao a tutti e benvenuti su “Punto Luce”, il titolo scelto per il mio blog, con cui ho il piacere d’introdurre, non senza un pizzico di emozione da “debutto”, anche il mio nuovo sito di fotografia che lo ospita, e in cui troverete articoli come questo e, più in generale, pensieri/racconti sull’arte del saper catturare immagini.

Non mi dilungherò sulla mia storia personale, anche perché potete trovarla nella pagina chi sono di questo sito. Qui invece mi piacerebbe raccontare il percorso che mi ha portato alla decisione di avere un sito legato alla mia professione, visto che mi occupo di fotografia ormai già da qualche anno.

perchè un sito di fotografia e perché ora…

Beh, intanto, perché ultimamente iniziavo ad essere un po’ a corto di risposte quando amici, colleghi e/o potenziali clienti – e non avete idea di quante volte mi sia capitato – mi chiedevano il nome del sito in cui poter dare un’occhiata ai miei scatti, con la sottoscritta costretta a dirottarli sulla mia pagina facebook… Ma la verità è che non mi sentivo ancora pronta.

Anche se le modalità sono simili – e oggi, sempre più persone, non solo professionisti o commercianti, ma anche artisti famosi, preferiscono promuoversi sui social piuttosto che avere un proprio sito – mettere i propri scatti su un sito web (potezialmente visibile da visitatori da tutto il mondo, 24 ore al giorno e tutti i giorni dell’anno), ti espone ad una platea un po’ più ampia di quella offerta dai social, anche questi accessibili a chiunque, ma in cui in realtà si è limitati a proporre i propri contenuti ad amici, addetti ai lavori e altri utenti che sanno però già chi siamo.

ogni cosa a suo tempo…

Pur tuttavia, nonostante le tante esortazioni, non l’ho mai vissuta come una reale e impellente esigenza. E forse meglio così, perchè  se avessi  creato questo sito qualche anno fa, mi sarebbero mancate molte delle cose successe in questi ultimissimi tempi, e non ultima anche qualche competenza web, che ho potuto acquisire solo di recente grazie a Librangolo, l’altro mio sito-blog in cui dò sfogo alla mia altra passione per i libri e le buone letture.

Ma non avrei neanche avuto quella consapevolezza che, per quanto mai sufficientemente rifinita in questo, come in molti altri ambiti artistici, oggi ho avuto modo di affinare e arricchire rispetto agli inizi, quindi mi piace pensare che – dopo una pagina facebook creata nel 2017 e le due pagine instagram venute qualche anno dopo e dedicate ai paesaggi/ritratti e ai live musicali – lo step successivo di lanciarsi sul web anche con un proprio sito  fotografico, sia arrivato, per me, oltre che in maniera naturale, anche al momento giusto.

tra il dire e il fare…

Anche se poi, come capita spesso in questi casi, tra idea iniziale (ho iniziato a pensarci seriamente a partire dal 26 novembre del 2021, giorno del Black Friday, in cui acquistavo il dominio per questo sito) e la sua effettiva realizzazione, nonché successiva messa online (che ho scelto di far coincidere con un’altra data da ricordare, il 9 febbraio, casualmente coincidente con il giorno del mio compleanno) è passato un po’ di tempo…

Risparmiandovi quindi tutti i noiosi dettagli tecnico-grafici di cui, per fortuna, si occupa il mio webmaster, inutile che vi stia a spiegare come, nel caso di un sito di fotografia, il grosso del lavoro, abbia riguardato l’organizzazione e catalogazione delle tante, tantissime, forse troppe fotografie (parliamo naturalmente di diverse migliaia), che, anche se ho iniziato ad interessarmi seriamente alla fotografia solo dal 2014,  si erano in pochi anni e nel frattempo accumulate.

il cuore del sito…

photography-heart

La cernita finale a cui sono approdata, è quella che potete trovare all’interno della pagina più importante di ogni sito di fotografia, quella dedicata al proprio portfolio, che però ve lo dico subito, troverete forse un po’ diverso da quello che si vede mediamente in giro… in cui, il più delle volte, abbiamo solo un piccolo best of di quello che un fotografo può considerare i suoi migliori scatti.

Nel mio caso invece, abbiamo naturalmente anche quello, grazie ad un primo assaggio delle varie tipologie di fotografia a cui, per piacere e/o per lavoro, mi dedico di più (ritratti, paesaggi, e naturalmente fotografia di spettacolo), ma per non farsi mancare niente o per volersi complicare la vita (fate voi), abbiamo anche un portfolio più a misura di utente, dedicato ai singoli album (40!) e alle relative photo gallery (in tutto una cinquantina, visto che oltre a quelle presenti in altre pagine del sito o nella home, alcuni album hanno anche più di una galleria), racchiuse a loro volta all’interno delle relative categorie e sotto-categorie comodamente filtrabili, per un totale di oltre 650 foto presenti sul sito. E non ho voluto esagerare, perché insomma, siamo solo all’inizio, visto che altre gallery sono già in cantiere e sicuramente arriveranno…

Se volete sapere quando o se volete semplicemente rimanere aggiornati via mail sui nuovi contenuti di questo sito (e di questo blog), non dovete far altro che iscrivervi, in maniera ovviamente gratuita, alla mia newsletter, che arriva quando arriva… e che rappresenta l’altra novità di questo sito.

L’ORA DEL (TEMUTO) VERDETTO

E adesso la cosa più importante: il vostro giudizio… per cui, se vi va, fatemi pure sapere cosa ne pensate del nuovo sito, sperando naturalmente che sia di vostro gradimento, ma saranno naturalmente utili anche le critiche o segnalazioni di inconvenienti tecnici che, specie quando si è all’inizio di una nuova avventura, potrebbero esserci.

Potete farlo nello spazio commenti alla fine di questo primo articolo del blog, oppure in uno dei tanti modi illustrati nella pagina contatti.  

Buona permanenza e buona navigazione!

Manuela-Facci-Avatar

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po’, mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante “Invia commento“. A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante “Rispondi”.

26 Commenti

  1. Stefy

    Forse non è un caso che le tue più grandi passioni siano i libri e la fotografia, perché attraverso i tuoi scatti realizzi capitoli di vita.
    Scorrere le tue foto è come sfogliare un libro avvincente, del quale divori le pagine, perché non vedi l’ora di gustarti quella successiva, e quella dopo ancora, fino ad arrivare alla fine…per poi ricominciare daccapo!

    Questo sito è solo il prologo!
    Avanti così!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Stefy! Non so se è un caso che libri e fotografia siano per me così legati. Di certo, occupano dei posti in prima fila nel film della mia vita, che sono orgogliosa, grazie a Librangolo e al neo nato sito di fotografia, abbiano preso vita per essere condivisi e apprezzati, da chi mi segue ed è appassionato a ciò che faccio e per cui spero di crescere sempre in meglio.

      Rispondi
  2. Domy

    Manuela è una persona gentile, garbata, disponibile e molto precisa. Al servizio fotografico alla festa del bambino di un anno mi sono trovata benissimo!
    É riuscita a rendere tutto semplice e perfetto ed a farci sentire a proprio agio con amore, qualità e grande professionalità. Ha colto situazioni pose rendendo tutto splendido. Riuscendo a catturare emozioni del momento.
    Direi proprio un artista!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille per queste parole, Domy. Per ogni famiglia, il primo compleanno di un figlio è un giorno importante e sono felice di avervi preso parte in qualità di vostra fotografa, realizzando immagini che custodirete con cura e gioia.

      Rispondi
  3. Salvatore Alfieri

    E’ stato un piacere scoprirti come fotografa, su ogni scatto si nota l’esperienza e l’amore che hai per questo lavoro….che poi è un’arte!
    Complimenti Manuela e da questo sito sarà bello “guardarti” 😉

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie Salvatore, è per me è un piacere sapere di riuscire a trasferire la “lettura” della luce e della realtà circostante, a chi ha occhi e voglia di osservarle, ma anche di farsi guardare, affinchè tutto possa essere catturato dalla macchina fotografica.

      Rispondi
  4. Antonio

    “Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia”, in questa frase del fotografo tedesco Helmut Newton è racchiuso in parte ciò che Manuela riesce a trasmettere grazie a suoi scatti.

    Occhio, mente e cuore e un rapporto quasi carnale con la macchina fotografica sono il connubio che consente la realizzazione dei suoi scatti in diversi contesti.

    Manuela è le sue passioni, libri, fotografia e canzoni e se nel suo blog Librangolo ha dimostrato, attraverso le sue recensioni di essere una attenta lettrice, attraverso i suoi scatti pubblicati su questo sito, è riuscita a trasmettere la vera essenza della foto-grafia, scrivere con la luce.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Tre concetti cardine di quest’arte meravigliosa che è la fotografia e che ti ringrazio Antonio, di aver citato per introdurre il tuo commento su questo sito, che sono felice ti suggerisca queste parole, in aggiunta ai tuoi apprezzamenti, graditissimi, anche per Librangolo.

      Rispondi
  5. Nino

    Manuela ha fotografo i momenti più significativi della nostra vita, regalandoci la gioia di non confinarli ad una singola data ma di poterli rivivere infinte volte attraverso la dinamicità dei suoi scatti.
    Lei non fotografa ciò che appare ma ne coglie le sfumature, ne cattura l’anima; le sue foto parlano, ti guardano, sono vive.
    È bello che, attraverso questo sito, ancora più persone potranno arricchirsi della sua arte, in bocca al lupo, ad maiora!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Attraverso i momenti della vostra vita, quelli significativi, attesi e gioiosi, ho la fortuna di poter ridare ai vostri occhi e anche a quello della mia macchina fotografica, il senso più bello di ciò che provo a fare: regalare emozioni. Le tue parole, rendono orgoglioso l’intento mio, di riuscirci. Grazie Nino!

      Rispondi
  6. Lorenzo D'Amico

    Un blog che aspettavo, data la mia passione per le foto, in particolare i paesaggi della nostra regione, la Calabria.
    Veramente ben organizzato e stilato, complimenti e in bocca al lupo all’ideatrice del sito.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Benvenuto sul sito Lorenzo, la Calabria è bellissima da fotografare e non vedo l’ora di poter aggiungere nuovi scatti alla sezione paesaggi che la riguardano, perciò continua a seguirmi se li apprezzi e grazie anche per i complimenti allo stile grafico che si avvale di una preziosa collaborazione.

      Rispondi
  7. Miss Me

    Voglio anche io farti i miei più sinceri complimenti per il sito, che trovo molto elegante, professionale ed accattivante. È evidente come per realizzarlo ci siano voluti tanta cura ed impegno, oltre naturalmente al talento, ma questo è un risultato di cui andare orgogliosi. Beh, si dice che il buon giorno si vede dal mattino, no?

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Miss Me, bello trovare tra i commenti anche il tuo! E sono felice che ti abbia entusiasmato ciò che hai visto finora. Grazie e a presto!

      Rispondi
      • Peppe

        Manu ti conosco da tempo, sembra ieri quando mi parlasti della tua inclinazione verso la fotografia, con grande piacere ho potuto vedere come una passione si sia concretizzata nel proprio lavoro che ad oggi non va dato proprio per scontato per tanti motivi che si possono riassumere in breve “… la stoffa o ce l’hai o lascia perdere”.
        Esser qui a commentare questo sito deve essere per te motivo di orgoglio, sia per quanto realizzato sia per il fatto che vivendo un periodo ancora purtroppo poco felice, quando già altri si sono dovuti ri-organizzsre, tu hai avuto la forza di crederci. Il sito ha un look accattivante, chiaro ed intuitivo per quanto fatto e per offerte di lavoro, quindi avanti così con l’augurio che tu possa presto realizzare e cogliere lo scatto giusto che possa regalarti grande visibilità anche agli occhi dei più.
        Un abbraccio grande e in bocca al lupo per il prosieguo dei tuoi lavori.

        Rispondi
        • Manuela Facci

          Ed eccoci finalmente qui Peppe, su un sito tanto sognato ed ora finalmente sotto i vostri occhi, che tanti apprezzamenti sta ricevendo e mi fa ben sperare che non gettare la spugna in questi due anni che come ben dici tu, sono stati molto duri, sia valsa la pena nel perseverare la volontà di continuare a svolgere nel miglior modo possibile un lavoro che è prima di tutto una passione, che non si è mai affievolita. Grazie per le tue parole e a presto.

          Rispondi
      • Rocco Angotti

        Complimenti davvero ….
        Il sito oltre ad essere davvero curato nei minimi particolari, ti accompagna in un viaggio ricco di istantanee dal quale non si vorrebbe mai tornare… complimenti

        Rispondi
        • Manuela Facci

          Sarà un viaggio che spero continuerà ancora per moltissimo tempo Rocco, così che io possa migliorare sempre di più e mostrare a chi segue i miei lavori, sempre qualcosa di nuovo e bello. Grazie mille per le tue parole.

          Rispondi
  8. Fabio

    Ringrazio la fotografia…
    perché grazie a lei ho avuto la fortuna di conoscere Manuela.
    Manuela è una persona preziosa.
    Non soltanto una straordinaria fotografia.
    Ha un cuore umile e generoso.
    Ho avuto la fortuna di parlare con lei e mi sono accorto sin da subito che avevo a che fare con una persona speciale.
    Parlare con lei ti fa scoprire qualcosa di te.

    Consiglio a chiunque di entrare in contatto con il suo mondo…

    Manuela non delude mai.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Benvenuto sul mio sito Fabio! Un mondo che anche tu conosci bene, quello della fotografia, che tanto può svelare anche di come si è fatti, oltre che di come si “interpreta” la realtà e la gente che ci circonda. Grazie davvero per le tue parole e continua a seguirmi, come io farò con te.

      Rispondi
  9. Sofi

    Come certamente saprai, di norma sono restia a commentare ed esprimere pubblici giudizi, ma in questo caso non posso davvero esimermi: il sito è davvero bello, funzionale e completo; la scelta stilistica, quella delle palette colori, e naturalmente le foto (alcune possiedono un così grande impatto emotivo e comunicativo da essere magiche, come quelle degli spettacoli) ne fanno un autentico gioiellino. Bravissimi.

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Sofi, certamente conosco il tuo riserbo e sappi che anche per questo, quanto leggo qui, vale per me doppio e mi rende particolarmente felice. Un grazie speciale a te (e non solo) per la cura di queste parole.

      Rispondi
  10. Gianfranco Martino

    COMPLIMENTI DAVVERO una vetrina che rispecchia molto la tua grande professionalità, il tuo estro, la tua raffinata personalità. BRAVISSIMA

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Grazie mille Gianfranco, sono felice che ti piaccia e che ritrovi aderenza tra chi sono e cosa propongo.

      Rispondi
  11. Teresa

    Da ogni pagina di questo sito trapela la passione e l’impegno profuso in questa professione, ma non è una sorpresa per me che seguo da anni il percorso che ha portato ad ottenere questo risultato.
    Complimenti! Spero di cuore che la visibilità che si ottiene condividendo on line i propri lavori possa portare a nuovi traguardi e soddisfazioni.
    Consiglio vivamente, a chiunque voglia preservare dallo scorrere del tempo ricordi preziosi, di rivolgersi a una persona non solo competente e seria ma anche appassionata, creativa e ingegnosa, per assicurarsi un lavoro fatto ad opera d’arte… perché di questo si tratta, arte.
    In bocca al lupo!

    Rispondi
    • Manuela Facci

      Ciao Teresa e grazie davvero per queste parole. Il sito è nato da poco, quindi fa davvero piacere leggere chi apprezza non solo i contenuti, ma anche tutto il lavoro che li precede.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest