Calabria Fest Tutta Italiana - The Top of the Year 2021

Teatro Francesco Cilea | Reggio Calabria | 29-30 dicembre 2021

con super ospiti Arisa e Federico Zampaglione

A pochi giorni dalla fine del 2021 e in tempi di difficile organizzazione per via della pandemia non ancora conclusa, l’Associazione Culturale Art-Music&Co presieduta da Giusy Leone e il direttore artistico Ruggero Pegna, con la collaborazione di Palco Reale, hanno realizzato il piccolo miracolo di far tornare a Reggio Calabria il “Calabria Fest Tutta Italiana”, il grande Festival della Nuova Musica Italiana trasmesso in DAB (Digital Audio Broadcasting) sulla nuova piattaforma del media partner ufficiale Rai Radio Tutta Italiana e quest’anno anche teletrasmesso in streaming sulla loro pagina facebook.

L’evento è stato diluito nel corso di 3 serate, presentate dallo storico conduttore e consulente musicale responsabile di Radio Rai Gianmaurizio Foderaro, e andate in scena il 28, 29 e 30 dicembre 2021, nella splendida cornice del Teatro comunale Francesco Cilea, anche se personalmente non ho potuto presenziare alla prima, quella con super ospite Ermal Meta, che avevo però già avuto il piacere di fotografare in un’altra occasione.

Le selezioni di scatti che seguono si riferiscono dunque solo alle ultime 2 serate, caratterizzate dalle esibizioni tutte cuore e voce (vista la quasi assenza di altri musicisti sul palco), dei super ospiti Arisa, Federico Zampaglione, qui in un’inedita veste da solista e, altra perla del Festival, delle nuove proposte e rivelazioni dell’anno, piene di giovani capaci, tra testi e arrangiamenti notevoli. Tutti premiati con il riconoscimento “The Top of the Year”, che ha fatto da sottotitolo a questa edizione.

All’anno prossimo, si spera!

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Calabria Fest 2021 | Arisa | Photo Gallery

NOTE SULL’ARTISTA ARISA

Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa (Genova, 20 agosto 1982), è una cantante e personaggio televisivo italiana.

Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincendo nella categoria “Nuove Proposte” e venendo anche premiata con il Premio della Critica “Mia Martini”.

Ha poi proseguito la sua carriera partecipando al Festival di Sanremo, nella categoria “Campioni”, per sei volte: nel 2010 con Malamorenò (9º posto), nel 2012 classificandosi seconda con La notte, vincitore di un Sanremo Hit Award come singolo sanremese più venduto di quell’edizione, nel 2014 risultando vincitrice con Controvento, nel 2016 con Guardando il cielo (10º posto), nel 2019 con Mi sento bene (8º posto) e nel 2021 con Potevi fare di più (10º posto). 

Dal 2010 ha avviato la sua attività televisiva, come presenza fissa al programma televisivo Victor Victoria – Niente è come sembra e come giudice della quinta, sesta e decima edizione italiana del talent show X Factor, e dal 2011 ha lanciato la sua carriera cinematografica, debuttando sia come attrice che come doppiatrice. Nel 2015 è stata invece co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo. Nel 2021 ha vinto la sedicesima edizione del programma Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Vito Coppola.

Calabria Fest | Federico Zampaglione | Photo Gallery

NOTE SULL’ARTISTA FEDERICO ZAMPAGLIONE

Federico Zampaglione è un cantautore, regista e sceneggiatore italiano, frontman dei Tiromancino. Nasce a Roma il 29 giugno del 1968 da una famiglia originaria di Melito di Porto Salvo (in provincia di Reggio Calabria). È stato sposato con l’attrice Claudia Gerini, con cui ha avuto una figlia.

All’attivita di musicista accompagna la scrittura e la regia, dirigendo molti dei sui videoclip e debuttando nel mondo del cinema nel 2006 come regista di Nero bifamiliare, cui seguono Shadow (2010) ,  Tulpa – Perdizioni mortali (2012) e Morrison (2021).

Nel 2017 pubblica per Mondadori il suo primo romanzo, Dove tutto è a metà, scritto insieme a Giacomo Gensini.

CON I TIRO MANCINO

I Tiromancino, con la forza e la sensibilità cantautorale di Federico Zampaglione, sono considerati una tra le band più apprezzate del panorama musicale italiano. Sin dagli esordi negli anni ‘90 si sono sempre contraddistinti con proposte musicali di volta in volta più sperimentali e di grande valore artistico e musicale e per la voglia di raggiugere un pubblico sempre più vasto e arrivare dritto al loro cuore. La svolta arriva nel 2000, con “La descrizione di un attimo”, album che comprende tra gli altri l’omonimo singolo, colonna sonora del film di Paolo Virzì “My Name Is Tanino”, e il brano “Due Destini”. Con alle spalle 12 album, la raccolta “95-05” contenente i più grandi successi dei primi 10 anni di carriera della band, e prestigiose collaborazioni artistiche, i Tiromancino vantano un grande successo di pubblico e critica e si distinguono da sempre nel panorama italiano grazie a una musica improntata sulla fusione tra forma canzone e ricerca di sonorità sperimentali.

Calabria Fest | Top of the Year – Nuove Proposte 2021 | Photo Gallery

In questa galleria trovate raccolte le esibizioni delle giovani proposte che si sono alternate nelle ultime 2 delle 3 serate previste a cui ho preso parte:

  • Serata del 29 dicembre 2021 (super ospite Arisa): Ainè, Davide Shorty, Manitoba, Cassandra.
  • Serata del 30 dicembre 2021 (super ospite Federico Zampaglione): Gaudiano, Maninni, Barreca, Napoleone.

Tutti finalisti nei principali festival e talent, da Sanremo a Castrocaro, da Amici a X Factor, o debuttanti con album di grande spessore musicale.

NB: Le immagini presenti in queste gallerie sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

2 Commenti

  1. Maninni

    Grande Manuela!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest