Frida Kahlo

Io sono una donna d'acqua

Teatro Primo | Villa San Giovanni (RC) | 05 maggio 2018

Photoshoot dello spettacolo teatrale  “Frida Kahlo – Io sono una donna d’acqua”, di e con Donatella Venuti (bravissima interprete e autrice teatrale messinese, prematuraente scomparsa nel 2020) qui in scena insieme al musicista Antonio Lombardo.

Attraverso parole e sonorità, lo spettacolo racconta la storia della pittrice messicana Frida Kahlo (figura che mi ha sempre affascinato), una donna dalla personalità complessa icona di un’epoca, simbolo per eccellenza di femminilità trasgressiva, di sofferenza fisica e spirituale che si traduce in arte.

Le foto furono realizzate all’interno del Teatro Primo di Villa San Giovanni (RC), e si riferiscono alla serata del 5 maggio 2018.

Come mi muovo nella galleria?
  • Che tu stia visionando questa pagina da PC fisso, portatile, tablet o smartphone, per attivare la presente galleria, ti basterà cliccare su una qualsiasi delle foto presenti più in basso. In questo modo azionerai la modalità "lightbox" che ti consentirà di vedere le foto a dimensione più grande.
  • Per passare da una foto all'altra, ti basterà quindi scorrerle con la mano (se usi un dispositivo touch) o cliccando su una delle due frecce direzionali, destra per la successiva (>) e sinistra per la precedente (<), che trovi ai lati della foto o anche sui comandi della tastiera (◄ ► se usi un PC, laptop o tablet).
  • Per chiudere la galleria e ritornare a questa pagina, ti basterà invece cliccare sul pulante Chiudi "Close (Esc)" (simbolo di colore bianco) situato in alto a destra di ogni foto (da non confondere con quello su sfondo rosso della finestra/scheda , posto un po' più in alto, con cui invece chiuderesti la pagina!).
  • Buona navigazione!

Frida Kahlo – Io sono una donna d’acqua | Photo Gallery

NB: Le immagini presenti in questa galleria sono state adattate per il web. Se interessati alle immagini hires (high-resolution/ad alta risoluzione) e text/logo less (senza logo o testo), potete contattarmi in privato.

NOTE SULLO SPETTACOLO  “FRIDA KAHLO – IO SONO UNA DONNA D’ACQUA”

Frida-Kahlo-Donatella-Venuti

Frida Kahlo è una donna complessa, impossibile cercare di inquadrarla in uno stile artistico o categoria sociale: Frida è una donna d’acqua, è una forza della natura, tanto forte nello spirito, quanto debole nel corpo. Tra la musica di sottofondo e le fotografie e i quadri che scorrono sullo sfondo, si crea un’atmosfera suggestiva, in cui Frida spiega se stessa, i suoi ricordi, in una specie di flusso di coscienza.

Racconta del suo rapporto con Diego Rivera, “la seduzione mortale”, il marito, anch’egli pittore, da un lato amato, dall’altro odiato, per i suoi continui tradimenti e la mancanza di gentilezza.Racconta delle sue prigioni, ovvero le terribili ingessature ed i successivi busti di metallo, che la costringevano a letto, immobile, a volte impedendole di dipingere; le operazioni e le malattie, le cancrene che facevano vomitare le infermiere. La maternità mancata e la figlia immaginaria, Flora. E poi l’alcol, ma soprattutto la morfina, medicina e droga.


  • Regia: Donatella Venuti
  • Testo: Donatella Venuti
  • Adattato da: “L’incantesimo di F.K.” di Kate Braverman
  • Interpretato da: Donatella Venuti (Frida Kahlo)
  • Chitarra: Arcadio Lombardo
Manuela-Facci-Avatar

MANUELA FACCÌ

Mi chiamo Manuela Faccì, blogger e fotografa freelance specializzata in foto di spettacolo ed eventi dal vivo a Reggio Calabria e provincia. I libri e la lettura sono invece la mia seconda passione che, da un po', mi diletto ad esercitare su Librangolo, il blog in cui mi occupo di recensioni e notizie letterarie.

Lascia un commento

Ai fini di una migliore leggibilità delle discussioni (soprattutto di quelle molto partecipate), si consiglia di iniziare sempre un nuovo commento compilando i campi sopra il pulsante "Invia commento". A meno che non vogliate rispondere ai commenti già inseriti da altri utenti. In quel caso utilizzare prima il pulsante "Rispondi".

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fotografa freelance disponibile per lavori di fotografia

a Reggio Calabria e provincia

Pin It on Pinterest